La manutenzione e la revisione degli estintori è obbligatoria per legge. È importante per garantire la sicurezza delle persone e delle strutture in qualsiasi momento. Gli interventi necessari sono programmati in base alla tipologia e al modello. Questi riguardano un controllo di tipo generico, la ricarica, la sostituzione di gas propellente e di alcuni accessori. Vengono effettuati anche collaudi e gli estintori sono sostituiti in caso di malfunzionamenti. È possibile riparare gli strumenti con interventi straordinari anche al di fuori dei controlli stabiliti. La ricarica è necessaria anche in caso di utilizzo minimo.
Ogni estintore installato presso un edificio e attivo come tale deve presentare una scheda di manutenzione su cui sono riportarti alcuni dati fondamentali, tra cui il numero di matricola, un riferimento alla persona o azienda che si occupa della manutenzione, informazioni relative al modello, alla carica, alla massa lorda e gli aggiornamenti riguardanti gli interventi effettuati.
Il piano di manutenzione proposto da AF Antincendio prevede la registrazione della data e degli esiti dei controlli effettuati su ogni estintore. Il primo controllo effettuato dall’impresa che opera su Roma è composto da una successione di procedure, tra cui la verifica dell’assenza di estintori fuori servizio, l’accertamento della presenza e della leggibilità delle marcature e dei libretti d’istruzioni. In seguito, si procede assicurandosi che gli estintori siano segnalati in maniera ben visibile tramite l’apposita segnaletica e che siano posizionati correttamente e in punti strategici per essere raggiunti facilmente. I controlli periodici successivi avvengono ogni sei mesi al massimo. Gli interventi di revisione, invece, vanno effettuati in un periodo che varia dai 36 ai 72 mesi in base al modello.
AF Antincendio mette a disposizione tecnici competenti per mettere in pratica i vari tipi d’intervento richiesti, garantendo massima affidabilità, trasparenza per quanto riguarda i prezzi e l’instaurazione di rapporti basati sulla fiducia.